logo_atcn

Advanced Trauma Course for Nurse

L’ATCN®  nasce come risposta alla richiesta del personale infermieristico operante in area critica e che desiderano acquisire conoscenze scientifiche ed abilità tecniche per trattare in maniera ottimale i pazienti politraumatizzati secondo standard internazionali secondo i dettami ATLS®  Come ormai evidente l’efficenza dell’equipe medico-infermieristico è uno dei fattori che condiziona maggiormente la prognosi dei pazienti politraumatizzati, in particolare durante la prima ora dopo l’ingresso in ospedale. 

Come conseguenza delle precedenti considerazioni la Society of Trauma Nurses (STN) ha sviluppato un programma didattico dedicato chiamato ATCN®  (Advanced Trauma Care for Nurses) in collaborazione con l’American College of Surgeons-Committee on Trauma.

Struttura del corso

Il corso ATCN®  si svolge in contemporanea ad un corso ATLS® consentendo ad infermieri e medici di collaborare, operando in team nella gestione delle varie fasi del trattamento del paziente traumatizzato.
Gli infermieri partecipano alle letture interattive ATLS®  insieme ai medici e vengono suddivisi in piccoli gruppi per le stazioni pratiche basate su scenari clinici.
Il corso si svolge in tre giornate e al termine è prevista una valutazione teorico-pratica, quest’ultima su paziente simulato.

Al fine del superamento del corso è richiesto lo studio del materiale didattico consegnato precedentemente al corso stesso.
Il superamento del corso viene accreditato dalla Society of Trauma Nurses.

Destinatari del corso

Tutti gli infermieri ed agli studenti del corso di laurea infermieristica.