American-College-of-Surgeons-logo

 

ADVANCED TRAUMA LIFE SUPPORT ®

L’Advanced Trauma Life Support (ATLS) è un programma per la preparazione dei medici e infermieri nel trattamento del paziente traumatizzato nella fase iniziale del ricovero, sviluppato dall’American College of Surgeons. Il programma, che è stato adottato in oltre 51 paesi nel mondo, ha lo scopo di fornire un approccio standardizzato e basato sull’evidenza clinica ai pazienti politraumatizzati.[1][2]. Originariamente l’ATLS fu progettato per le situazioni di emergenza in centri dotati di risorse limitate ed in cui non fossero disponibili team esperti nel trattamento del politraumatizzato. Oggi l’ATLS è ampiamente accettato ed utilizzato come lo standard di cura per la valutazione ed il trattamento iniziale del paziente traumatizzato in centri traumatologici di ogni livello. La premessa del programma ATLS è quello di trattare per primo la situazione più minacciosa per la vita. In base all’algoritmo di trattamento la mancanza di una diagnosi definitiva ed una storia dettagliata non dovrebbero rallentare l’applicazione del trattamento più indicato per la lesione che minaccia la vita. Va effettuato quanto prima il maggior numero possibile di interventi per lesioni critiche e tempo-dipendenti.I corsi ATLS ® sono organizzati per un massimo di sedici partecipanti a carattere intensivo e della durata di tre giorni.
La frequenza al corso per tutta la sua durata e’ obbligatoria e prevede la partecipazione a:

  • 12 lezioni teoriche
  • dimostrazioni ed esercitazioni pratiche
  • discussioni di gruppo esercitazioni basate su scenari clinici simulati.

 


Per la preparazione al corso e’ necessario lo studio preventivo del manuale edito dell’American Collage of Surgeons, fornito ai partecipanti tre settimane prima del corso (e’ disponibile l’edizione italiana tradotta a cura dell’Italian Regional Faculty).
Il corso termina con l’ espletamento da parte dei candidati di un esame scritto (test a risposte multiple) e di una prova pratica su di un caso clinico simulato. I corsi ATLS ® organizzati dall’ Associazione Formazione Trauma sono inscritti al programma ministeriale ECM. Nell’ anno 2002 sono stati assegnati dal Ministero della Sanità’ 26-28 crediti per corso.
Il corso Refresh ha durata di un giorno sono stati assegnati 6-8 crediti per corso.
Al termine del Corso vengono rilasciati due certificati: un attestato di partecipazione ed un attestato del Ministero della Sanità’ con i crediti ECM.

Ai partecipanti che hanno superato il test scritto e la prova pratica verrà successivamente inviata dall’ American Collage of Surgeons la Card di Provider ATLS ®, valida in tutti i paesi che riconoscono il metodo ATLS ®. La Card ha una validita’ di quattro anni ed entro i sei mesi dalla scadenza puo’ essere rinnovata con un corso di aggiornamento o Refresh Course. Oltre la scadenza il rinnovo della Card e’ possibile solo con un nuovo corso Provider.

I medici dipendenti da strutture Pubbliche sono invitati a presentare una dichiarazione dell’ ente di appartenenza che riporti l’ articolo di legge che consenta l’ iscrizione al corso senza l’ applicazione dell’ IVA.

Gli studenti delle Scuole di Specializzazione, previo accordo tra le segreterie, possono avere agevolazioni.

La sede abituale dei corsi milanesi e’ la Scuola di Scienze Infermieristiche e di Tecnici di Radiologia Medica “Adveniam”, dell’ Università degli studi di Milano sita in via Pace n°9.

 

Course Overview

I corsi ATLS ® sono organizzati per un massimo di sedici partecipanti a carattere intensivo e della durata di tre giorni (Provider) e di 1 giorno (Refresher).
La frequenza al corso per tutta la sua durata e’ obbligatoria e prevede la partecipazione a:

PROVIDER

  • 12 lezioni teoriche
  • dimostrazioni ed esercitazioni pratiche
  • discussioni di gruppo
  • esercitazioni basate su scenari clinici simulati.

REFRESHER

  • Sessione teorica plenaria
  • esercitazioni basate su scenari clinici simulati